9 Dicembre 2015

Come costruire un organizer in cartone

Costruite con noi, passo dopo passo, un pratico contenitore organizer!

L'Associazione Italiana Scatolifici sostiene il riciclo utile e creativo delle scatole inutilizzate, che altrimenti verrebbero buttate, evitando così gli sprechi e rispettando l'ambiente.

Ecco, ad esempio, come ridare vita a una semplice scatola di cartone trasformandola in un pratico organizer per la casa! Cosa aspettate? Liberate la fantasia!

HOW TO:

1 - Utilizzando il taglierino, tagliate la parte superiore della scatola, ancora piegata e disposta orizzontalmente sul piano di lavoro, eliminando le alette (ma non buttatele subito!), montatela e chiudetela sul fondo con lo scotch. Per essere più precisi nel tagliare, aiutatevi tracciando una riga lungo il bordo delle alette (nel punto in cui si piegano) con matita e righello.

2 - Ricoprite il fondo e i lati esterni con carte colorate di diverse fantasie (in commercio ne esistono tantissime!) ritagliando la misura corretta e incollandole sulla scatola utilizzando la colla stick.

3 - Rifinite i bordi con i washi tape, divertenti nastri adesivi colorati.

4 - Utilizzate una delle alette tagliate in precedenza per creare un divisorio interno: tagliatela nella misura corretta, ricopritela con le carte colorate, rifinite il bordo superiore con un washi tape e fissatela all'interno della scatola con la colla vinilica, utilizzando un pennellino per prelevarne la giusta quantità, in modo da creare due scomparti.

5 - Nel primo scomparto potete inserire piccole scatole origami per contenere tutto ciò che vi serve a portata di mano.

6 - Nel secondo scomparto, invece, potete creare un utile schedario nel quale riporre appunti, ricette, ecc… Come? Ritagliate alcuni cartoncini per realizzare le schede divisorie, decoratele a piacimento incollando le carte fantasia e applicate sulla parte superiore etichette rotonde da realizzare con l'apposito perforatore.

COSA VI SERVE:

- 1 scatola di cartone di medie dimensioni