Sostenibilità

La filiera della carta rappresenta un'eccellenza della sostenibilità

  • L’imballaggio in cartone è sempre più sinonimo di packaging sostenibile, cioè di un imballaggio che crea il minore impatto ambientale possibile, svolgendo allo stesso tempo le sue funzioni di protezione e informazione.
  • In uno scenario in cui la transizione ecologica sarà determinante per sviluppare un sistema economico e sociale sempre più sostenibile, la carta ha delle caratteristiche fondamentali in termini di sostenibilità e circolarità.
  • La filiera della carta rappresenta un'eccellenza della sostenibilità e si candida a essere uno degli ecosistemi protagonisti del futuro.
  • La carta è infatti un materiale riciclabile, compostabile, biodegradabile e rinnovabile. Può essere reimmessa nei processi produttivi fino a sette volte.
  • Proprio per queste caratteristiche la filiera della carta e del cartone rappresentano un ecosistema votato per natura alla sostenibilità.

In Italia, i processi di recupero e riciclo di carta e cartone sono virtuosi:

87
%
Indice di riciclo
L’indice di riciclo degli imballaggi è dell’87,3% una percentuale superiore all’obiettivo del 75% entro il 2025 fissato dalla UE
94
%
Indice di recupero
L’indice di recupero degli imballaggi cellulosici è pari al 94,8%
57
%
Tasso di circolarità
Il rapporto tra materie prime seconde e la produzione di carta e cartone (‘tasso di circolarità’) è al 57%

Il packaging ecosostenibile è diventato una priorità anche per marchi e clienti.

Il packaging è dunque sempre più un elemento strategico per le aziende, spinte anche da un consumatore che chiede imballaggi sostenibili e rispondenti alle logiche dell’economia circolare.

Le sfide che ora attendono i produttori di imballaggi in cartone sono: il risparmio di materia prima; la semplificazione dell’imballo; l’utilizzo di materiale riciclato e facilitazione della attività di riciclo. È la direzione che può ulteriormente migliorare i punti di incontro tra sostenibilità e logiche di prodotto

Accedi all'area riservata

Accesso per utenti iscritti
   
lockcrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram