L'Associazione

L’Associazione Italiana Scatolifici rappresenta i produttori di imballaggi in cartone ondulato, aziende che con la loro straordinaria forza imprenditoriale affrontano ogni giorno le sfide di un mercato in continua evoluzione.

Lavoriamo insieme per fare crescere il comparto degli scatolifici, perché uniti possiamo raggiungere grandi obiettivi e tutelare l’intera categoria.

L’Associazione Italiana Scatolifici raggruppa le aziende presenti sul territorio nazionale che, come attività prevalente, trasformano il cartone ondulato in imballaggi destinati a ogni tipo di mercato. Una rete di piccole e medie imprese, il tessuto economico del nostro Paese, unita da un solido obiettivo: tutelare una categoria poco rappresentata in passato nonostante l’importanza del ruolo ricoperto nella filiera produttiva italiana.

Attraverso una visione strategica condivisa, attiviamo progetti e iniziative che possano garantire un futuro competitivo e di lunga durata alle nostre aziende associate. Le aiutiamo a crescere e a evolversi, a dare voce alle loro istanze, a creare una rete privilegiata di relazioni commerciali e istituzionali.

Operatori del settore

Miliardo di metri quadri di cartone ondulato trasformato

Milioni di euro
di fatturato annuo

Le aziende associate

La storia
dell' Associazione

Gli scatolifici, forse a causa della loro frammentazione sul territorio e del loro considerevole numero totale (circa 300 aziende), non hanno avuto per molto tempo una loro associazione utile a identificarsi e riunirsi. A fine 2011, hanno finalmente deciso di strutturare una loro rappresentanza, e lo hanno fatto costituendo un Consorzio con l’auspicio di poter quindi affrontare meglio un mercato in rapida evoluzione. Il Consorzio è rapidamente cresciuto e a dicembre 2014 è stato convertito in Associazione, con l’intento di poter dare un contributo significativo allo sviluppo di un mercato rimasto immobile troppo a lungo. L'Associazione Italiana Scatolifici conta oggi oltre 100 aziende associate per un totale di 2000 operatori, che rappresentano circa la metà del fatturato dell’intero comparto dei trasformatori.

Servizi per gli Associati

Rapporti istituzionali e con altre associazioni

Studi e analisi di mercato

Partnership, convenzioni, accordi commerciali