30 Novembre 2015

Cartone ondulato alla Biennale

Opere su cartone al Padiglione Italia della Biennale di Venezia! Tutto merito di Enrico Cattaneo, artista 26enne di Paderno d'Adda che ha avuto il merito di esporre una sua opera alla mostra "Codice Italia Academy": un progetto che ha raccolto il meglio dell'accademia artistica del nostro paese in un'esposizione, della durata di tre settimane, a Palazzo Grimani.

Enrico si è fatto notare per la sua particolare tecnica xilografica, incisione e poi pittura, applicata ad un materiale povero come il cartone; i cartoni riciclati, con le loro imperfezioni e superfici ondulate, che sostituiscono la tela e che l'artista sagoma con il taglierino prima di applicarvi i colori a olio, ottenendo un effetto seppiato e dei dipinti particolarissimi.

Le sue xilografie riprendono spesso i soggetti di vecchie foto in bianco e nero, riuscendo a far rivivere il fascino del passato.