11 Maggio 2016

Welfare aziendale nelle PMI

Il welfare aziendale è l'insieme delle iniziative e dei servizi che le aziende realizzano, sia per autonoma decisione che per accordo con le rappresentanze sindacali, per andare incontro alle esigenze dei lavoratori anche laddove non è possibile incrementare a livello salariale lo stipendio individuale.
Uno dei temi più rilevanti per il prossimo futuro è proprio questo. Come dimostra l'indagine “Welfare index pmi” promossa da Generali Italia, col patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri e con la partecipazione di Confindustria e Confagricoltura, già oggi, molte piccole e medie imprese investono in previdenza integrativa, presente nel 40,4% delle imprese, salute (38,8%), assicurazioni per i dipendenti e le famiglie (53%), tutela delle pari opportunità e sostegno ai genitori (18,5%), conciliazione del lavoro con le esigenze familiari (4,9%), sostegno economico ai dipendenti e alle loro famiglie (46,2%). Le aziende investono anche in formazione per i dipendenti e sostegno alla mobilità delle generazioni future (64,1%), sicurezza e prevenzione (38%), sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale (14,1%) e welfare allargato al territorio (15%).
Le piccole e medie imprese sono, dunque, i nuovi attori della distribuzione del benessere.

Per ulteriori approfondimenti: bit.ly/1p7skB0

Accedi all'area riservata

Accesso per utenti iscritti
   
lockcrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram