CLS LA Onlus, associata ACIS, è una Cooperativa fondata nel 1983 con lo scopo di creare opportunità di lavoro per i disabili psico-fisici che, una volta raggiunto il diciottesimo anno di età, si trovano a dover lasciare le strutture che li accolgono.
Nel corso degli anni CLS si è specializzata nella produzione di scatole in cartone grazie a un industriale che, tempo fa, ha proposto alla Cooperativa stessa di continuare la sua attività di scatolificio artigianale: un'occasione davvero imperdibile, perché la ripetitività e la semplicità dei passaggi di lavorazione caratteristici del mondo del cartone ondulato permettono di inserire attivamente persone disabili nel settore.
La Cooperativa Lavoro e Solidarietà ha, inoltre, sviluppato il progetto “Ci Gioco Col Cartone”: un modo “alternativo” di riutilizzare le scatole in cartone della pizza d'asporto per far divertire i più piccoli con un gioco didattico, costruttivo e soprattutto ecologico. Le scatole progettate contengono puzzle tridimensionali di varia natura, inseriti nel coperchio delle scatola stesse per poter essere facilmente staccati. Così facendo, i pizzaioli avranno modo di dare valore aggiunto al prodotto e i clienti finali potranno usufruire di un gioco educativo che rispetta l'ambiente.
Converter & Cartotecnica, la rivista bimestrale di riferimento per il mondo della stampa digitale e della flessografica, ha dedicato un ampio redazionale alla storia e ai progetti di CLS LA Onlus, riportandolo anche sul proprio sito web.
Per visualizzare l'articolo intero, cliccate sul seguente link: bit.ly/1TdFCZy