Kolbus Italia Srl è la filale Italiana di Kolbus GmbH,  multinazionale tedesca con oltre 1.000 dipendenti nella sola Germania,  la cui storia parte dal 1776 e da oltre 100 anni si occupa di macchine per il mondo grafico con siti produttivi in Germania e  Regno Unito e filali in tutto il mondo. Nota per le sue innovative realizzazioni nel campo della progettazione e realizzazione di macchine per legatoria -  Kolbus ha compiuto, negli ultimi decenni, una profonda trasformazione, diventando un’azienda di riferimento anche nel settore cartotecnico e packaging, progettando macchine destinate principalmente ad una produzione automatica in linea che unisca, ad una indiscutibile qualità, una elevata redditività.

Da sempre Kolbus dedica particolare attenzione alle innovazioni, frutto di un incessante lavoro di sperimentazione da parte del dipartimento Ricerca e Sviluppo e di un costante feedback con i clienti.

Oltre alla gamma tradizionale di macchinari per la produzione di copertine per libri e per il packaging di lusso, oggi Kolbus è in grado di proporre soluzioni innovative anche in ambito della produzione di scatole in cartone ondulato.

Nell’ambito ‘short run’, il modello più rappresentativo è da Autobox BX Motion Pro, per il confezionamento, la stampa e l’incollatura di scatole a onda singola, doppia o tripla, e con oltre 50 stili di scatole FEFCO.

Per i grandi volumi, invece, la soluzione ideale è la fustellatrice rotativa modulare Kolbus RD 115S, totalmente servoassistita, con stampa flexografica integrata (fino a 8 gruppi di stampa) e velocità di lavorazione fino a 12.000 fogli/ora.