13 Luglio 2022

Interscambio di pallet, arriva l’obbligo di restituzione

Dopo l’ok del Senato anche la Camera ha approvato la nuova normativa di interscambio dei pallet, sempre più introvabili e costosi (legge n. 51 del 20 maggio 2022, che converte il dl 21/2022, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.117 del 20 maggio 2022).

Con il nuovo sistema, il destinatario della merce trasportata su pallet sarà obbligato a restituire al proprietario i bancali ricevuti. E’ stato dunque istituito un vero e proprio sistema di interscambio di pallet; un modello che sancisce l’obbligo normativo di restituire a destino lo stesso numero di pallet che si sono ricevuti per una consegna di merci trasportate.

Un passo in direzione di un modello più circolare per l’intero settore logistico, che ora vedrà il destinatario della merce trasportata su pallet obbligato a riconsegnare i bancali ricevuti, dello stesso tipo e della stessa qualità, o equiparabile.

Stando a quanto deciso, l’obbligo di restituzione ricadrà sempre sul destinatario della merce, a meno che non sia stata prodotta una lettera di manleva scritta da parte del proprietario.

Nel caso che l’interscambio contestuale dei pallet non sia possibile, chi riceve la merce dovrà emettere un voucher contenente il nome dell’emittente, il beneficiario (proprietario/committente), il tipo e la quantità dei pallet e la data.

Nel caso in cui non vengano riconsegnati i pallet entro 6 mesi dalla data del voucher, scatterà l’obbligo del pagamento da parte del soggetto obbligato alla restituzione, di un importo pari al valore di mercato di ciascun pallet.

La legge stabilisce, inoltre, che ogni patto contrario alle norme stabilite nella legge, è nullo.

Normativa completa