12 Luglio 2022

Chiarimenti relativi alla normativa tedesca sugli imballaggi VerpackG

A cura dell’Istituto Italiano Imballaggio

  • Se una scatola di cartone arriva in Germania come imballaggio da trasporto non è destinata ad arrivare al cliente finale ma a rimanere in ambito B2B: gli imballaggi da trasporto si devono registrare nel portale LUCID ma non c'è l'obbligo di partecipare a un sistema duale. Secondo il punto 15 della legge sugli imballaggi, qualcuno deve essere responsabile dello smaltimento dell'imballaggio utilizzato per il trasporto. In pratica si tratta - di solito - del cliente tedesco. Tuttavia, si raccomanda di definire contrattualmente con il cliente tedesco che questi si occuperà del regolare smaltimento degli imballaggi utilizzati per il trasporto. Attenzione alla definizione di consumatore finale: secondo la legge non solo la persona privata è considerata come 'consumatore finale', ma sono definiti anche altri soggetti che sono - nella logica della legge – simili (ristoranti, ospedali ecc). Quindi chi fornisce un contenitore con 5 kg di pomodori a un ristorante deve partecipare al sistema duale per questo contenitore.
  • Se la scatola di cartone accompagna una merce destinata al consumatore finale allora dovrà essere registrata al portale LUCID e aderire ad un sistema duale di recupero degli imballaggi. In genere è il cliente tedesco che si occupa di tutte le procedure ma va verificato perché dipende spesso dalle condizioni di vendita che si instaurano tra le aziende:Ex works: franco partenza, gli adempimenti ricadono sul cliente (opzione consigliata). DAP: franco destino, gli adempimenti ricadono sul fornitore.

 

Accedi all'area riservata

Accesso per utenti iscritti
   
lockcrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram