L'industria della carta e il sistema del riciclo si propongono come elemento fondamentale della politica industriale per il nostro Paese.
E' necessario dare nuovo slancio al circolo virtuoso tra politiche ambientali imprese e territori facendo in modo che la Green economy diventi la leva per lo sviluppo del Paese. L'industria Green italiana ha messo in piedi un sistema di raccolta e riciclo tra i più efficienti d'Europa. Dei 9 milioni di tonnellate di carte e cartoni prodotti nel nostro Paese il 50% sono realizzati con carta di recupero.
La crisi ha colpito duro l'industria cartaria italiana che oltre ad aver perso una fetta della sua produzione deve fronteggiare anche la competizione, in materia di sitemi di allocazione della carta da macero, che aumenta sia tra imprese che fra Sistemi Paesi e regolatori.
Il nostro Paese si trova quindi a dover competere in un contesto globale durissimo spesso non ad armi pari con i propri competitor.
Nonostante tutte queste difficoltà in Italia il settore della carta resta dinamico e concorrenziale raggiungendo livelli di sosteniblità molto alti.
Per maggiori informazioni: