Sostenibilità

La filiera della carta rappresenta un'eccellenza della sostenibilità

  • L’imballaggio in cartone è sempre più sinonimo di packaging sostenibile, cioè di un imballaggio che crea il minore impatto ambientale possibile, svolgendo allo stesso tempo le sue funzioni di protezione e informazione.
  • In uno scenario in cui la transizione ecologica sarà determinante per sviluppare un sistema economico e sociale sempre più sostenibile, la carta ha delle caratteristiche fondamentali in termini di sostenibilità e circolarità.
  • La filiera della carta rappresenta un'eccellenza della sostenibilità e si candida a essere uno degli ecosistemi protagonisti del futuro.
  • La carta è infatti un materiale riciclabile, compostabile, biodegradabile e rinnovabile. Può essere reimmessa nei processi produttivi fino a sette volte.
  • Proprio per queste caratteristiche la filiera della carta e del cartone rappresentano un ecosistema votato per natura alla sostenibilità.

In Italia, i processi di recupero e riciclo di carta e cartone sono virtuosi:

81
%
Indice di riciclo
L’indice di riciclo degli imballaggi cellulosici è dell’81%. Una percentuale superiore all’obbiettivo del 75% entro il 2025 fissato dall’EU
87
%
Indice di recupero
l’indice di recupero degli imballaggi cellulosici è del 91.4%
62
%
Tasso di circolarità
Il rapporto tra materie prime secondarie e la produzione di carta e cartone (tasso di circolarità) è del 62%
61.5
Quota pro capite
La quota pro capite di imballaggi cellulosici è di 60.8 kg
5.2
Imballaggi immessi al consumo
Nel 2022 sono stati immessi al consumo 5.2 milioni di tonnellate di imballaggi cellulosici. Di questi 4.5 milioni di tonnellate sono state avviate al riciclo
3.63
Volume di raccolta
Nel 2022 il volume di raccolta comunale di carta e cartone è stato pari a 3.6 milioni di tonnellate

Il packaging ecosostenibile è diventato una priorità anche per marchi e clienti.

Il packaging è dunque sempre più un elemento strategico per le aziende, spinte anche da un consumatore che chiede imballaggi sostenibili e rispondenti alle logiche dell’economia circolare.

Le sfide che ora attendono i produttori di imballaggi in cartone sono: il risparmio di materia prima; la semplificazione dell’imballo; l’utilizzo di materiale riciclato e facilitazione della attività di riciclo. È la direzione che può ulteriormente migliorare i punti di incontro tra sostenibilità e logiche di prodotto

Accedi all'area riservata

Accesso per utenti iscritti
   
lockcrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram